Pedicure Professionale
Piedi | Pedicure Professionale
Gli Specialisti del Pedicure
Perché è importante la Cura del Piede costante?
Un’accurata pedicure estetica è necessaria in tutte le stagioni dell’anno poichè avere piedi sani è spesso una premessa fondamentale per il benessere di tutto l’organismo.
Il piede, infatti, oltre ad essere la base della nostra struttura portante e circolatoria, è sede riflessogena completa in grado di trasmettere emozioni a tutto il corpo, motivo per cui un’adeguata cura quotidiana garantisce non solo il mantenimento delle sue proprietà meccaniche e posturali, ma dona sollievo e salute psicofisica all’individuo.
Quando non sono presenti particolari problematiche, i trattamenti del piede sono più soft e diventano fonte di piacevole ed estremo relax essendo realizzati esclusivamente per rendere affascinanti ed attraenti le nostre estremità. Durante queste semplici operazioni di pedicure, tuttavia, è utile affidarsi a specifiche formulazioni altamente eudermiche, contenenti principi attivi dalle molteplici proprietà in grado di lavorare in sinergia tra loro su qualsiasi tipo di pelle.
Come viene effettuata?
Perché affidarti a noi?
Pedicure Professionale
Garanzia Soddisfatto o Rimborsato
Il Nostro Centro si impegna a rimborsare al cliente il 100% dell’intero importo versato per qualunque ragione O motivo, non rimanga soddisfatto dei risultati e/o dello svolgimento del trattamento Pedicure Professionale Completo.
Pedicure
Garanzia Soddisfatto o Rimborsato
Il Nostro Centro si impegna a rimborsare al cliente il 100% dell’intero importo versato per qualunque ragione O motivo, non rimanga soddisfatto dei risultati e/o dello svolgimento del trattamento Pedicure Professionale Completo.
Principali Problematiche
Piedi | Principali Problematiche
Calli e Duroni
- Il Callo, detto anche tiloma, è un’ipercheratosi circoscritta, dolente alla pressione. I calli duri si trovano sulla superficie dorso laterale delle dita del piede o nella zona plantare, i calli soffici, detti anche occhi di pernice, sono interdigitali e compaiono quando le dita sono eccessivamente compresse tra di loro. Rimuovere l’ispessimento dà sollievo solo temporaneo, in genere, il callo si ripresenta a causa del persistere del suo fattore scatenante. Per eliminarlo definitivamente occorre stabilire se il problema è dovuto all’uso di calzature non adatte o è generato da un’errata posizione statica e dinamica del piede.
- Il Durone si presenta come una diffusa area ipercheratosica, di uguale spessore, localizzata nella zona plantare (DURONI NUCLEATI) o calcaneare (DURONI DIFFUSI). L’ispessimento può essere più o meno fastidioso (di norma si avverte maggiormente una sensazione di bruciore alla pressione). I duroni nucleati sono spesso confusi con le verruche plantari per il loro aspetto molto simile. In entrambi i casi si tratta di lesioni caratterizzate dalla presenza di un tappo cheratinico, tuttavia, la palpazione può aiutare a distinguere: i duroni nucleati sono più sensibili alla pressione dall’alto in basso, le verruche, invece, ad una compressione laterale.
Prodotti Consigliati
Balsamo Piedi Forte
Crema Duroni Stop
Principi Attivi
- Oneothera Biennis
- Lavandula
- Heliantus Annuus
- Urea
- Acido Salicilico
Prodotto Consigliato
Balsamo Piedi Ragadi
Latte da Pediluvio
Principi Attivi
- Thymus Vulgaris
- Chamomilla Recutita
- Grass Hay
- Picea Abies
Ragadi
Le ragadi dei piedi costituiscono un disturbo cutaneo piuttosto comune. Si tratta di vere e proprie crepe della pelle che si formano preferenzialmente a livello calcaneare o negli spazi interdigitali. In genere, le ragadi si preannunciano con la comparsa di prurito, colorazione scura della cute e dolore ai piedi mentre si cammina.
La causa principale della loro insorgenza sembra essere l’eccessiva secchezza del piede: la pelle particolarmente arida tende facilmente a screpolarsi e quando i talloni screpolati non ricevono le dovute cure ed attenzioni, attraverso l’applicazione costante di creme idratanti e nutrienti, queste fastidiose crepe possono lacerarsi fino a sanguinare.
Di contro, anche l’umidità può causare la comparsa delle ragadi. In questo caso, funghi e batteri attecchiscono facilmente laddove è presente il sudore e indeboliscono la cute creando delle fessure. Tuttavia, spesso e volentieri, le ragadi non dipendono da un’unica causa, il più delle volte infatti la pelle si lacera in risposta ad un intreccio di fattori che la lesionano progressivamente: utilizzo di cosmetici aggressivi, età, abitudine ad una posizione eretta prolungata, patologie come la psoriasi, uso di calzature aperte, sovrappeso, gravidanza ed alcune malattie metaboliche come l’ipotiroidismo ed il diabete.
Piedi Secchi
L’acqua, così come i lipidi (grassi) presenti a livello epidermico, è un elemento indispensabile per il benessere della pelle. Fattori estrinseci (sbalzi di temperatura, utilizzo di detergenti aggressivi, alcuni trattamenti farmacologici…) e fattori intrinseci (stress, invecchiamento, squilibri ormonali, fumo…) possono alterare il normale equilibrio idrolipidico della cute causando secchezza cutanea, arrossamenti, screpolature, minore resistenza agli agenti esterni e facili irritazioni. Manifestazioni infiammatorie e prurito sono disturbi spesso associati.
La pelle secca, più facilmente rispetto ad altri tipi di pelle, rallenta il turnover cellulare e si ispessisce con formazione di ipercheratosi (tilomi e duroni) che impedisconoagli agenti idratanti di penetrare.
Per far fronte a questi squilibri, occorre non solo diminuire lo spessore dello strato corneo per permettere alle sostanze funzionali di penetrare, ma è necessario anche favorire il normale meccanismo biologico d’idratazione rafforzando la barriera cutanea (strato corneo/film idrolipidico) in modo da aiutare la pelle a trattenere l’acqua ed impedirne l’evaporazione eccessiva.
Prodotto Consigliato
Balsamo Piedi Calendula
Latte da Pediluvio
Principi Attivi
- Calendula
- Myrtus Communis
- Agropyron Repens
- Picea Abies
Prodotti Consigliati
Balsamo Piedi Clorofilla
Deo Piedi Barriera
Principi Attivi
- Clorofilla
- Salvia Officinalis
- Pinus Pumilio
- Eugenia Caryophyllus
Piedi Umidi e Maleodoranti
La sudorazione è un processo fisiologico che fa bene all’organismo in quanto consente di mantenere la giusta regolazione termica nelle giornate di eccessivo calore, permette di eliminare le scorie e umidifica lo strato corneo prevenendone l’essiccamento.
L’intensità della sudorazione fisiologica dell’area plantare può raggiungere picchi elevati non solo in concomitanza di attività sportive, situazioni di stress psichico ed esposizione al calore, ma anche in seguito all’utilizzo prolungato di calze e calzature sintetiche che non consentono un’adeguata traspirazione del piede. L’ ipersudorazione è spesso associata ad un imbarazzante cattivo odore.
Lo sviluppo del cosiddetto “foetor pedis” non dipende esclusivamente dal sudore, che di per sé è inodore, ma è generato dalla sua decomposizione chimica da parte dei microrganismi (batteri, miceti…) presenti nei calzari.
Talvolta, il cattivo odore può scaturire anche dalla macerazione della pelle, la sudorazione, infatti, unitamente alla temperatura elevata presente nelle scarpe, produce la “rottura” dello strato corneo e la liberazione di aminoacidi solforati responsabili dell’odore sgradevole.
Piede dell'Anziano
L’anziano presenta, generalmente, quello che si definisce “AVAMPIEDE COMPLESSO”, ovvero una somma di grandi e piccole deformità derivanti dall’età e da un errato appoggio del piede, la cui presenza diventa altamente limitante.
A questo, vanno ad aggiungersi disfunzioni del sistema circolatorio, aggravate da uno scarso movimento che determina gonfiore e stancabilità dei piedi, malattie reumatiche a carico delle articolazioni e problemi metabolici come il diabete, con alterazioni morfologiche-funzionali delle estremità ed insorgenza della cosiddetta “claudicatio” (dolore che si manifesta al polpaccio o alla coscia dopo un certo numero di passi conseguente al fatto che le arterie della gamba, ricevendo meno sangue del necessario, non riescono ad aumentare il flusso sanguigno durante la camminata).
L’operatrice estetica agirà solo quando sono presenti precise manifestazioni cutanee: pelle traslucida, pallore della cute associato a diminuzione della temperatura, secchezza cutanea, pelle sottile e poco elastica, infezioni micotiche ungueali, ragadi… Per tutte le altre complicazioni si rimanda al medico curante.
Prodotto Consigliato
Balsamo Piedi Sixtusmed
Principi Attivi
- Ginko Biloba
- Arnica Montana
- Citrus Dulcis
Prodotto Consigliato
Balsamo Piedi Diabetici
Principi Attivi
- Clorofilla
- Salvia Officinalis
- Pinus Pumilio
Piede Diabetico
Il diabete è un disturbo metabolico cronico legato ad elevati valori di glucosio nel sangue, condizione conosciuta come iperglicemia.
Nel tempo, il diabete, può portare a numerose e serie complicanze, tra le più frequenti può manifestarsi una condizione nota come «piede diabetico».
Il piede diabetico è la risultante di complicanze a carico della circolazione sanguigna e del sistema nervoso periferico.
Il restringimento delle arterie (vasocostrizione) porta a una diminuzione dell’afflusso di sangue alle estremità (arteriopatia periferica).
I danni a livello del sistema nervoso periferico portano a una riduzione della sensibilità al dolore (neuropatia diabetica) con maggiore probabilità di ferirsi o difficoltà nel riconoscere situazioni di sofferenza (ad esempio calzature non idonee).
Unghie Ispessite
Le Unghie Ispessite, ipertrofiche, sono identificate con i nomi di Onicauxi ed Onicogrifosi e possono essere conseguenza di traumi o micosi. Sono molto comuni negli anziani e rientrano nel quadro del piede geriatrico.
L’eccessivo spessore dell’unghia ne rende difficile il taglio che, se trascurato, nel tempo può causare eccessiva pressione del letto ungueale e dolore.
Le Cause Principali di unghie ispessite sono traumi maggiori o microtraumi ripetuti causati da calzature scorrette che portano un danno permanente della matrice dell’unghia, micosi dell’ unghia o patologie croniche della pelle come eczema, psoriasi ecc.
L’Onicogrifosi definisce un unghia deforme che cresce curvata ed eccessivamente spessa in maniera non uniforme.
L’unghia assume un colore marrone o giallastro ed è caratterizzata da evidenti striature in superficie. Molto comune nell’unghia dell’alluce ma può manifestarsi in tutte le dita del piede. Può essere dovuta a traumi maggiori o microtraumi ripetuti causati da calzature scorrette che portano un danno permanente della matrice dell’unghia.
Prodotto Consigliato
Cura Unghie Giorno
Balsamo Piedi Forte
Principi Attivi
- Ginko Biloba
- Arnica Montana
- Citrus Dulcis
- Satureja Hortensis
- Citrus Limonum
- Allantoina
Prodotto Consigliato
Crema Unghie Notte Rinforzante
Olio Unghie Cuticole
Principi Attivi
- Satureja Hortensis
- Allantoina
- Citrus Limonum
- Rosa Canina
Unghie Fragili
La ricostruzione in gel delle unghie rischia sovente di indebolire la lamina ungueale che ne viene fuori assottigliata e fortemente danneggiata.
Le Unghie Fragili sono caratterizzate da alterazioni di struttura e forma, che le rendono prive di elasticità e predisposte alla rottura. Si riscontrano come parte della sintomatologia di carenze nutrizionali, affezioni dermatologiche, traumi e patologie sistemiche.
La Fragilità si può presentare con striature e fissurazioni verticali (onicoressi)
L’onicoressi è comune nel sesso femminile e negli anziani; può rappresentare la conseguenza di ripetuti micro-traumatismi, disturbi dermatologici.
Anche l’Invecchiamento è una causa comune di fragilità, specialmente se si aggiungono dei fattori ambientali che favoriscono la disidratazione a livello ungueale. Fumo ed onicofagia spesso peggiorano la situazione.
Funghi alle Unghie
I funghi delle unghie rappresentano una condizione dermatologica molto diffusa, altamente contagiosa. Si tratta di un’ infezione che insorge con la formazione di una piccola macchia bianca, gialla, marrone o verde su una porzione circoscritta dell’unghia (di solito la punta), arrivando in tempi successivi a coinvolgere l’intera lamina.
Con il propagarsi dell’infezione l’unghia si ispessisce, si sgretola ai bordi e si distacca dal letto ungueale (onicosi), causando dolore ed emettendo cattivo odore.
Le Micosi delle unghie – anche conosciute come “onicomicosi” – costituiscono un tipo di malattia delle unghie molto comune.
Tecnicamente, si parla di “onicomicosi”, per indicare quel disturbo legato alle unghie, scatenato da microorganismi chiamati miceti: questi funghi, muffe o lieviti scatenano l’infezione, che può rimanere circoscritta in un’unica unghia, o può intaccare anche le altre.
Naturalmente, la causa delle onicomicosi è rappresentata da un’infezione fungina che si sviluppa sulle unghie, aggredendole e alterandole profondamente.
Prodotto Consigliato
Sixtan Forte Protettivo Giorno
Crema Unghie Rinforzante Notte
Principi Attivi
- Satureja Hortensis
- Allantoina
- Citrus Limonum
Pedicure Professionale
Pedicure Professionale Completo
Durata 1h circa
€ 28,00
Pedicure Callus Ultra
Durata 1h circa
€ 35,00
Abbonamento Semestrale Pedicure Professionale
€ 25,00 / Mese
Abbonamento Annuale Pedicure Professionale
- il più richiesto